L’aloe vera ha tutto il potenziale per essere la nostra nuova pianta preferita. Questa pianta verde dalle foglie spesse e rigide che puntano verso l’alto, bordate da piccoli denti bianchi, ha la capacità di aiutare il nostro corpo in molti modi.

Per via del suo aspetto particolare, se non ne aveste mai vista una prima, potreste supporre che l’aloe vera provenga da un pianeta alieno. Ma nonostante il suo aspetto particolare, l’aloe vera è una pianta estremamente umile per l’uomo. Abbiamo raccolto alcuni dei suoi principali benefici.

Le capacita alcaline dell’Aloe vera

Forse già sai che un corpo con un pH acido è più incline alle malattie, quindi è importante mantenere un pH alcalino. È qui che entra in gioco l’aloe vera, tramite quelle che sono le bevande basate su questa pianta. Il suo effetto alcalino aiuta a bilanciare il tuo corpo e combatte le infiammazioni, i raffreddori e una serie di altri problemi.
Se ad esempio soffri di reflusso gastrointestinale, l’aloe vera potrebbe essere un tuo grande alleato: è stato dimostrato che è un trattamento sicuro ed efficace per ridurre i sintomi del reflusso acido.
La Pianta Aloe Vera è inoltre nostra alleata quando in estate ci dimentichiamo della protezione solare e siamo vittime di una scottatura. Le scottature possono essere una situazione spiacevole, e possono rovinare una vacanza. L’aloe vera è una delle poche opzioni per trattare efficacemente le scottature. Il sollievo è immediato sulla pelle bruciata e ha vitamine importanti come B, C ed E che aiutano la pelle a ripararsi più in fretta.

L’Aloe Vera: rimedio di bellezza naturale

Se sei coraggiosa, dai un’occhiata agli ingredienti del tuo primer o dello struccante che abitualmente usi. È probabile che non siano ciò che vuoi mettere sul tuo viso. L’aloe vera, invece, può essere usata per un primer di trucco, come struccante, o come idratante e lenitivo per la pelle. Ed è molto più economico di quasi tutti i prodotti di bellezza che puoi trovare in commercio.
L’aloe vera contiene inoltre 75 ingredienti attivi, tra cui vitamine, minerali e aminoacidi. Questo significa che bere aloe vera potrebbe essere una grande alternativa all’assunzione di una vitamina quotidiana o semplicemente potresti usarla come supplemento aggiuntivo. L’Aloe vera è inoltre un prodotto molto in voga tra gli amanti della tintarella estiva, questo è dovuto al suo alto contenuto di collagene e alle sue proprietà rinfrescanti.

I benefici dell’Aloe per i nostri capelli

Il contenuto di vitamine nell’aloe vera suggerisce che potrebbe funzionare anche per riparare i danni del sole ai capelli.
L’aloe vera contiene le vitamine A, C ed E. Tutte e tre queste vitamine contribuiscono al ricambio cellulare, promuovendo una crescita cellulare sana e capelli lucenti. Anche la vitamina B12 e l’acido folico sono contenuti nel gel di aloe vera. Entrambi questi componenti possono evitare che i capelli cadano. Tuttavia, non ci sono studi che confermano definitivamente che l’aloe vera ha qualche beneficio nel prevenire la caduta dei capelli. Sono necessarie più prove cliniche per dimostrare definitivamente i benefici del gel di aloe vera per i capelli, e gli studi sono in corso. Ma se vuoi che i tuoi capelli appaiano al meglio, potresti considerare di provare il gel di aloe vera come parte della tua routine quotidiana di cura dei capelli. Potrebbe non funzionare per tutti, ma c’è poco o nessun rischio nel provarlo.