Stai entrando in una nuova fase della tua vita, la gravidanza. La gravidanza non è sempre facile da gestire e tante sono le domande al riguardo. I medici danno così tanti consigli che è difficile capirci qualcosa. Abbiamo già visto in altri articoli quali sono gli alimenti consentiti e quelli da evitare. Ma per quanto riguarda le bevande? Possiamo bere Tè marocchino in gravidanza? Ti diremo se potrai bere Tè marocchino in gravidanza e quali accorgimenti dovrai prendere per bere tè e caffè.
Possiamo bere Tè marocchino in gravidanza senza preoccuparci?
Le bevande fanno parte della nostra vita quotidiana. L’acqua è sempre la bevanda da privilegiare. È essenziale bere tanta acqua per una buona evoluzione della gravidanza e per un buon sviluppo del bambino. Si raccomanda di bere1-1,5 l al giorno per una buona idratazione. L’acqua permette di eliminare tutti i rifiuti dal corpo della mamma e del bambino.
Detto questo, caffè e tè sono bevande che vengono consumate molto frequentemente. Allora, possiamo bere Tè marocchino in gravidanza? Sì, puoi bere Tè marocchino in gravidanza. TUTTAVIA, ci sono diversi suggerimenti da seguire per consumare tè e caffè senza rischi.
Quali sono i rischi di bere Tè marocchino in gravidanza?
Caffè e tè contribuiscono all’apporto d’acqua. Tuttavia, il problema è che contengono anche caffeina e teina. La teina è la stessa molecola della caffeina e ha quindi le stesse reazioni del caffè. Il caffè stimola il sistema nervoso della madre e del feto e la gravidanza ne aumenta gli effetti. Assumere troppa caffeina può causare palpitazioni, aumento dello stress e disturbi del sonno. Nel peggiore dei casi, l’eccessivo consumo di caffeina potrebbe causare un aborto spontaneo. Quindi, bere Tè marocchino in gravidanza in quantità troppo elevate potrebbe esporti a sintomi indesiderati.
La teina riduce l’assorbimento del ferro e non è particolarmente consigliata durante la gravidanza. Tuttavia, il tè contiene antiossidanti.
Il caffè e il tè aiutano il transito intestinale, riducendo così il rischio di stitichezza.
Quali sono i consigli per bere Tè marocchino in gravidanza?
In quali quantità possiamo bere Tè marocchino in gravidanza?
Sarà necessario limitare il consumo di Tè marocchino durante la gravidanza e comunque non superare i 300 mg di caffeina al giorno. Ma quanto Tè marocchino si può bere in gravidanza?
In 23 cl di tè verde possono essere presenti tra i 30 e i 50 mg di caffeina.
In 23 cl di tè nero: tra 25 e 120 mg di caffeina.
In 23 cl di caffè istantaneo: tra i 50 e i 180 mg di caffeina.
In 23 cl di caffè espresso: tra 70 e 150 mg di caffeina.
In 23 cl di caffè preparato (filtro o prolungato): tra 100 e 200 mg di caffeina.
Quali tè e caffè scegliere?
Per quanto riguarda il tè, scegli il tè verde. Ricorda che i tè BIOLOGICI contengono meno pesticidi. Altrimenti bevi il tè rosso, roobois che non contiene caffeina.
Per il caffè, scegli quelli biologici per ridurre al minimo la presenza di pesticidi.
Se vuoi sapere cosa puoi mangiare o bere durante la gravidanza, usa il nostro motore di ricerca per le donne in gravidanza.
Conclusione
Puoi bere Tè marocchino in gravidanza, ma dovrai limitarne il consumo.