In altri articoli abbiamo parlato di verdura, frutta e pesce da consumare durante la gravidanza. Ma la carne? Si può mangiare blanquette di vitello in gravidanza? Ti senti un po’ persa e non capisci cosa puoi o non puoi mangiare durante la gravidanza? Ti diremo se puoi mangiare blanquette di vitello in gravidanza e quali sono i potenziali rischi e i benefici di mangiare carne durante la gravidanza.

Possiamo-mangiare-carne-gravidanza

Si può mangiare blanquette di vitello in gravidanza?

Ci si chiede spesso se si può mangiare carne in gravidanza. Quindi possiamo mangiare blanquette di vitello in gravidanza? La risposta è SÌ. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per poterla mangiare senza problemi.

Quali sono i rischi di mangiare blanquette di vitello quando sei incinta e quali misure devi prendere?

Quali sono i rischi di mangiare blanquette di vitello quando sei incinta?

I due rischi principali quando si mangia carne durante la gravidanza sono la toxoplasmosi e la listeriosi.

La toxoplasmosi è una patologia legata ad un parassita presente nel suolo e nella carne. Alcune donne sono già protette, altre no. Se sei protetta o no lo scoprirai all’inizio della gravidanza con le analisi del sangue che il medico ti farà fare. Se sei immune, non devi proteggerti dalla toxoplasmosi e quindi non dovrai preoccuparti dei seguenti consigli. Se non hai gli anticorpi, è necessario seguire alcune regole. Per mangiare blanquette di vitello in gravidanza, sarà necessario assicurarsi che la carne sia ben cotta. Non si dovrebbe mangiare carne cruda, secca, affumicata o marinata. Il parassita della toxoplasmosi viene infatti ucciso durante la cottura della carne. Quindi, se vuoi mangiare carne in gravidanza dovrai cuocerla molto bene. Questa malattia può anche essere trasmessa dai residui di terra che possono essere presenti nella frutta o nella verdura o portati in casa dai gatti.

La listeriosi è legata ad un batterio, solitamente presente nel formaggio e nella carne. Quando la madre ingerisce questo batterio, potrebbe trasmetterlo al bambino. I sintomi sono febbre e mal di testa che di solito passano inosservati. I rischi possono includere aborto spontaneo, meningite o infezione batterica nel bambino. Per proteggerti dalla listeriosi, scegli latticini a base di prodotti pastorizzati, cuoci bene la carne e non mangiare frutti di mare crudi o crostacei.

Quali sono le precauzioni da prendere prima di mangiare blanquette di vitello quando sei incinta?

Dopo aver toccato cibi ad alto rischio, non strofinarti gli occhi. Lava accuratamente le mani e gli utensili da cucina. Tieni ben separati gli alimenti crudi, cotti e pronti in frigorifero. Gli avanzi devono essere riscaldati molto bene.

L’unica regola da seguire è cuocere bene la carne prima di mangiarla. Non mangiare fegato, carne cruda, affumicata o essiccata. Ora sai perché puoi mangiare blanquette di vitello quando sei incinta.

Motore di ricerca del cibo durante la gravidanza

Che apporto nutrizionale dà blanquette di vitello in gravidanza?

La carne fornisce principalmente proteine e ferro, essenziali durante la gravidanza. Infatti, mangiare carne due volte alla settimana quando sei incinta fa bene per l’assunzione di ferro.

Se sei vegana o vegetariana, considera la possibilità di mangiare cibi diversi per garantire l’apporto di ferro, come le verdure, gli alimenti amidacei come le lenticchie, il pesce o le erbe aromatiche. Le precauzioni sono le stesse, lavare bene la frutta e la verdura prima di mangiarla. Non mangiare pesce crudo.

Maggiori informazioni sul cibo durante la gravidanza

Conclusione

Puoi mangiare blanquette di vitello in gravidanza, ma assicurati che la carne sia ben cotta.