Stiamo lentamente facendo progressi nell’elenco degli alimenti consentiti e vietati durante la gravidanza. Ci si perde facilmente tra gli alimenti consentiti e quelli vietati durante la gravidanza. Nessuna di noi vuole causare problemi al bambino. Quindi possiamo mangiare pizza di ristorante in gravidanza? Per cominciare, ti diremo se puoi mangiare pizza di ristorante in gravidanza e, in secondo luogo, quali sono i consigli per mangiare la pizza senza correre rischi.

Possiamo-mangiare-pizza-gravidanza

Puoi mangiare pizza di ristorante quando sei incinta?

Succede a tutte di avere ogni tanto voglia di una bella pizza croccante! Detto questo, quando si parla di gravidanza e dei cibi che si possono o non si possono mangiare viene spesso nominata la pizza. Possiamo mangiare pizza di ristorante in gravidanza senza nessun problema per il feto? La risposta è SÌ, ma dovrai fare attenzione e controllare due o tre cose prima di mangiarla. È importante regalarsi piccoli piaceri culinari durante la gravidanza senza correre rischi. Una pizza con sopra cibo ben cotto non sarà un problema per il bambino. Tuttavia, proprio tutti gli ingredienti devono essere cotti, senza aggiungere ingredienti rischiosi dopo la cottura. Nella seconda parte dell’articolo ti diremo quali sono gli ingredienti a rischio per aiutarti a identificarli correttamente.

Quali sono i suggerimenti per mangiare pizza di ristorante in gravidanza?

È importante ricordare i rischi associati agli ingredienti della pizza. Se la pizza è ben cotta e sopra ci sono ingredienti ben cotti, allora non sarà pericolosa per il bambino. Così puoi mangiare pizza di ristorante in gravidanza senza problemi. Si consiglia di mangiare la pizza appena uscita dal forno.

Mangiare pizza di ristorante con frutta o verdure durante la gravidanza

Quasi tutti gli alimenti che sono entrati a contatto con il terreno rischiano di portare la toxoplasmosi. Si tratta infatti di un parassita impiantato nel terreno. La stragrande maggioranza della frutta e della verdura deve essere lavata bene prima di essere consumata. Le verdure possono essere messe sulla pizza subito dopo la cottura (rucola, insalata,…..) ma devono essere accuratamente lavate.

Mangiare pizza di ristorante in gravidanza con formaggio o panna

Tutte le creme utilizzate per la base della pizza devono essere preferibilmente a base di latte pastorizzato. La maggior parte dei formaggi a rischio sono quelli prodotti con latte crudo, a pasta molle o a bassa cottura (roquefort, gorgonzola) e saranno a rischio di listeriosi (malattia batterica). Il vantaggio di cuocere la pizza a fuoco vivo ti permetterà di uccidere questo batterio. L’unica condizione per mangiare pizza di ristorante con formaggi è che la pizza sia cotta ad alta temperatura. Il problema non si pone per altri formaggi come il cheddar o il comté che potrai mangiare crudo o poco cotto. La mozzarella è fatta con latte pastorizzato, quindi non ci sono rischi.

Se vuoi sapere quale formaggio è a rischio di listeriosi o meno, utilizza il nostro motore di ricerca per donne incinte.

Mangiare pizza di ristorante con salumi in gravidanza

È controindicato mangiare pizza con salumi crudi (prosciutto crudo, pancetta, etc.). Se è possibile verificare che il prosciutto è stata messo all’inizio della cottura della pizza, allora saprai che sono stati uccisi i batteri della listeria. Quindi puoi mangiare pizza di ristorante quando sei incinta anche con salumi se sono stati ben cucinati.

Mangiare pizza di ristorante con un uovo

La salmonella è una patologia correlata ad un batterio presente soprattutto nelle uova. Per non correre rischi, non mangiare la pizza con uova crude o poco cotte. Non ci sono problemi se l’uovo sulla pizza è stato ben cotto.

Mangiare pizza di ristorante con frutti di mare in gravidanza

Gli stessi consigli valgono per i frutti di mare. I frutti di mare non congelati bene o non freschi possono essere portatori di listeriosi. L’unico caso in cui si possono mangiare i frutti di mare è se sono ben cotti. Quindi, se questi sono stati aggiunti prima di cucinare la pizza, allora i batteri saranno stati uccisi e non sarai più a rischio.

Conclusione

In conclusione, si può mangiare pizza di ristorante in gravidanza a 2 condizioni: tutti gli ingredienti devono essere cotti bene e devono essere i più freschi possibile.