La gravidanza è un periodo della vita in cui sorgono molte domande. Spesso è difficile porre tutte le domande che si hanno al proprio medico. Per non parlare di Internet, dove è molto complicato trovare risposte semplici e di facile comprensione. L’alimentazione durante la gravidanza richiede molte conoscenze e sacrifici. Ma possiamo mangiare uova cotte in gravidanza? Ti diremo se potrai mangiare le uova durante la gravidanza, quali sono i rischi associati al loro consumo e, infine, quali sono i benefici.

Possiamo-mangiare-uova-gravidanza

Possiamo mangiare uova cotte in gravidanza?

Le uova rappresentano un ampio argomento di discussione durante la gravidanza. Sono molto comuni nella nostra dieta, dal momento che possono essere consumate da sole o incluse in piatti elaborati. Tuttavia, è possibile mangiarle durante la gravidanza? Si può mangiare uova cotte quando si è incinta? Secondo alcune raccomandazioni, non è consigliabile mangiare uova crude o poco cotte durante la gravidanza, ma se a volte vuoi mangiarne, sceglile il più vicino possibile alla data di deposizione, idealmente entro 9 giorni. Ma se hai la possibilità di scegliere, è meglio mangiare uova COTTE.

Quali sono i rischi e i consigli per mangiare uova cotte in gravidanza?

I rischi di mangiare uova cotte in gravidanza

La Salmonella, un batterio, è il rischio principale quando si mangiano le uova. La Salmonella contamina principalmente gli alimenti crudi, come le uova, i prodotti a base di uova crude, gli alimenti non cotti a sufficienza, i latticini (ad esempio il latte crudo) o la carne poco cotta. La salmonella viene uccisa durante la cottura. Segni di infezione da salmonella possono includere disturbi digestivi come nausea, vomito o diarrea. Quindi puoi mangiare uova cotte durante la gravidanza, ma controlla la freschezza delle uova o se sono cotte.

Clicca sul seguente link per avere maggiori informazioni sulla salmonella.

L’altro rischio è la listeriosi, una patologia di cui parliamo spesso nei nostri articoli. Questo batterio può essere presente nelle uova crude o poco cotte. Il consiglio è sempre lo stesso: cucina bene il cibo per uccidere questo batterio.

Quali precauzioni dovrebbero essere prese per poter mangiare uova cotte quando sei incinta senza alcun rischio?

Se vuoi mangiare uova cotte in gravidanza e vuoi evitare la salmonella, segui le seguenti norme igieniche:

  • Lava bene le mani dopo il contatto con il cibo crudo, per non parlare degli utensili e dei piani di lavoro.
  • Cuoci bene il cibo al centro, anche le uova.
  • Se mangi uova crude o poco cotte, assicurati che siano il più fresche possibile, impara a leggere le etichette (data di deposizione o data di consumo consigliata).
  • Non lavare le uova, in modo da non indebolire il guscio.
  • Conserva correttamente le uova a 4°C/ 39℉ nella porta del frigorifero.
  • Per quanto riguarda il gelato all’uovo, rimetti immediatamente il gelato in congelatore dopo averlo servito.
  • Ricette a base di uova fresche poco cotte devono essere consumate in giornata.

Le uova biologiche non sono meno a rischio di salmonella, ma almeno garantiscono un buon controllo dell’alimentazione delle galline.

A casa, evita ricette a base di uova crude o poco cotte, come gli albumi montati a neve, le uova in casseruola, le uova bazzotte o fritte, la maionese fatta in casa, la mousse al cioccolato. Nei ristoranti e a casa di amici, evita piatti a base di uova crude come la maionese fatta in casa, la mousse, il gelato, il tiramisù, la crema pasticcera fatta in casa per evitare la contaminazione da salmonella.

Si consiglia di mangiare cibi prodotti industrialmente piuttosto che fatti in casa per evitare errori di scadenza e di conservazione delle uova.

Motore di ricerca di cibo per donne in gravidanza

Il beneficio nutrizionale di mangiare uova cotte in gravidanza

Mangiare uova cotte quando sei incinta fornisce molti nutrienti. L’uovo ha un gran numero di vantaggi. Fornisce proteine importanti per lo sviluppo del bambino e ferro, essenziale per i globuli rossi e il cervello. Contiene anche le vitamine A e D, acido folico e iodio, essenziali per il corretto sviluppo cerebrale del bambino. Mangiare uova ti consentirà di ridurre il consumo di carne e pesce.

Conclusione

Puoi mangiare uova cotte in gravidanza, ma scegli uova molto fresche e ben conservate. Se non vuoi correre nessun rischio, mangia sistematicamente uova cotte o compra preparati industriali.