Durante la gravidanza i medici consigliano spesso di seguire una dieta varia ed equilibrata. Tuttavia, potresti sentirti un po’ persa tra gli alimenti autorizzati e quelli non autorizzati. Dovrai prendere una serie di misure durante la gravidanza per assicurarti che il bambino cresca il meglio possibile. Ma quindi, possiamo mangiare cialda in gravidanza? I dolci e i pasticcini sono una dolce tentazione a cui non dobbiamo necessariamente resistere. Ti diremo se puoi mangiare cialda durante la gravidanza, quali precauzioni prendere per consumare al meglio dolci e pasticcini e infine ti parleremo del peso durante la gravidanza.
Posso mangiare cialda quando sono incinta?
Pasticcini e dolcetti: possiamo davvero farne a meno per nove mesi? Posso mangiare cialda in gravidanza? La risposta è SÌ, puoi mangiare cialda durante la gravidanza. Ma attenzione, ci sono diverse misure da seguire per mangiarli correttamente.
Quali sono i rischi di mangiare cialda quando sei incinta?
I rischi associati al consumo di cialda durante la gravidanza
Ci sono 3 rischi principali legati a due batteri (Salmonella e Listeria) e un parassita (toxoplasmosi). Il primo è associato al rischio di salmonellosi. Questo rischio si presenta in particolare quando si mangiano uova crude, poco cotte o non fresche. Il secondo rischio è la listeriosi che si trova nei latticini (latte, panna, burro) ottenuti da latte crudo che non viene cotto a temperature superiori a 70°C/158°F. Il terzo è la toxoplasmosi che può essere presente nella frutta che si usa ad esempio sulle torte.
Motore di ricerca del cibo durante la gravidanza
Suggerimenti per prevenire le malattie quando si mangia cialda durante la gravidanza
Per ridurre il rischio di infezione da Salmonella e Listeria, prepara i dolci con uova sode. Se vuoi utilizzarle fresche di tanto in tanto, usa uova molto vicine alla data di deposizione e conservale in un luogo fresco. Preferibilmente scegli ricette in cui le uova devono essere molto cotte. Seguendo lo stesso principio, usa latte e panna pastorizzati.
Per ridurre al minimo l’infezione da toxoplasmosi, lava accuratamente la frutta.
Nelle panetterie, nelle pasticcerie, nei ristoranti o a casa di amici, evita i dolci fatti con uova montate a neve, crude o poco cotte per non correre rischi (tiramisù, meringhe, torta di meringhe al limone). Questo perché non si sa la data di deposizione delle uova utilizzate per fare i dolci né se sono stati conservati correttamente.
Per quanto riguarda la produzione industriale, il rischio è basso. Meglio scegliere la torta al limone, la mousse al cioccolato e molte altre ricette industriali rispetto a quelle fatte in casa.
Riassumendo, puoi mangiare dolci o pasticcini industriali o artigianali, ma solo realizzati con uova cotte, panna pastorizzata o latte.
Il peso durante la gravidanza
Aumenterai di peso durante la gravidanza. Tuttavia, cerca di limitarlo ad un certo numero di chili (12 kg in media per tutta la gravidanza). Di solito in gravidanza si ha un maggiore appetito e se vuoi fare uno spuntino scegli frutta o yogurt. Dessert o pasticcini dovrebbero essere molto occasionali, ma puoi mangiare cialda in gravidanza.
Sentiti libera di contattare il tuo medico di famiglia o l’ostetrica per qualsiasi domanda.
Fai regolarmente esercizio fisico per il tuo benessere personale.
Conclusione
Nella categoria dessert e pasticceria, puoi mangiare cialda quando sei incinta, ma non dimenticare di prendere tutte le precauzioni.
Se vuoi sapere se puoi mangiare un altro alimento, scrivilo nella barra di ricerca per le donne in gravidanza.