Stai entrando in una nuova fase della tua vita. La gravidanza è un evento meraviglioso, tuttavia richiede alcuni sacrifici per quanto riguarda il cibo. In generale non si sa precisamente cosa si può mangiare in gravidanza, soprattutto per quanto riguarda la carne. Quindi possiamo mangiare carne poco cotta in gravidanza? Vedremo se potrai mangiare carne poco cotta durante la gravidanza. In seguito, ti spiegheremo perché non è consigliabile mangiare carne poco cotta per te e per il tuo bambino.
Possiamo mangiare carne poco cotta in gravidanza?
Ti stai chiedendo se in gravidanza puoi mangiare carne, in particolare carne poco cotta, cruda o marinata? Puoi mangiare carne poco cotta quando sei incinta? La risposta è NO. È un rischio per te e per il tuo bambino.
Perché è rischioso mangiare carne poco cotta quando sei incinta?
Quali sono i possibili rischi di mangiare carne poco cotta quando sei incinta?
I rischi di mangiare carne poco cotta durante la gravidanza sono la toxoplasmosi e la listeriosi.
La toxoplasmosi è una malattia legata ad un parassita presente nella terra, nell’acqua e nella carne cruda. A volte viene trasmessa al bambino durante la gravidanza se non sei protetta contro la toxoplasmosi. All’inizio della gravidanza, dopo aver fatto le analisi del sangue saprai se hai o meno gli anticorpi. Se non li hai, dovrai stare attenta a mangiare verdura e frutta, carne cruda, pesce crudo e al contatto con i gatti.
Il secondo rischio se si mangia carne poco cotta in gravidanza è la listeriosi. Questa malattia è legata ad un batterio presente nell’acqua, nel formaggio, nella carne poco cotta o cruda.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla listeriosi, clicca sul seguente link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3421
Quali precauzioni devo prendere per poter mangiare carne poco cotta durante la gravidanza?
Se vuoi mangiare carne poco cotta in modo sicuro quando sei incinta, basta rispettare alcune regole essenziali.
Per evitare di essere infettati da queste due malattie (toxoplasmosi e listeriosi) devi:
- Lavare bene la frutta e la verdura prima del consumo
- Cuocere bene la carne prima di mangiarla
- Lavare accuratamente le mani e gli utensili da cucina subito dopo aver tagliato o toccato cibi non sicuri.
- Non conservare insieme in frigorifero cibi crudi e cotti
- Non mangiare carne cruda, affumicata o marinata
Motore di ricerca di cibo per donne in gravidanza
Quali categorie di carne dovrebbero essere abolite durante la gravidanza?
Ci sono alcuni tipi di carne che sono vietati durante la gravidanza, come la tartara di manzo, la selvaggina, la carne cruda o affumicata, il paté, il foie gras, i prodotti di gelatina e le frattaglie (fegato, reni, ecc.).
Conclusione
Non puoi mangiare carne poco cotta quando sei incinta, per evitare il contagio da toxoplasmosi o listeriosi.