L’inizio di una gravidanza non è così semplice per tutte le future mamme e molte sono le domande sull’alimentazione. Possiamo davvero mangiare puntarelle in gravidanza? I medici consigliano di avere una dieta diversificata, tenendo però conto che ci sono alcuni alimenti da evitare in gravidanza. Vedremo se si può mangiare puntarelle in gravidanza, quali sono i rischi e i suggerimenti per mangiare questa verdura nel modo migliore. Dopo questo articolo, saprai tutto sul consumo di puntarelle in gravidanza.
Possiamo mangiare puntarelle senza preoccupazioni in gravidanza e quali sono i suggerimenti per mangiare questo ortaggio?
Si può consumare puntarelle in gravidanza?
Mangiare puntarelle in gravidanza non è rischioso. Ci sono però alcune precauzioni da prendere prima di consumarlo. L’unico rischio che questo ortaggio potrebbe causare è la toxoplasmosi. La toxoplasmosi è una patologia legata a un parassita presente nell’acqua e nella terra.
Quali sono i suggerimenti per mangiare puntarelle in gravidanza?
La maggior parte delle donne hanno già gli anticorpi contro la toxoplasmosi, ma altre no. Il medico di medicina generale all’inizio della gravidanza ti farà fare le analisi del sangue per determinare il tuo stato immunologico contro la toxoplasmosi. Se hai gli anticorpi, non è necessario seguire questi suggerimenti. Il parassita della toxoplasmosi è presente sulla verdura. Ecco perché dovrai sempre lavare la verdura prima di mangiarla. Non mangiare puntarelle in gravidanza soprattutto crudi, se non sai come sono stati lavati. Usa sempre i guanti quando fai giardinaggio.
Un altro metodo di trasmissione della toxoplasmosi è legato alle feci del gatto. Ecco perché dovresti sempre indossare i guanti quando pulisci la lettiera del gatto.
Che cosa significa mangiare puntarelle in gravidanza?
La verdura è essenziale per la salute di tutti gli esseri umani e in particolare per le donne incinte. Mangiare in gravidanza puntarelle favorisce la digestione e il transito intestinale, riducendo la stitichezza. La verdura fornisce anche sostanze nutritive molto importanti, come i folati o vitamina B9. I folati permetteranno una buona chiusura del midollo spinale fetale. I puntarelle forniscono anche acqua, vitamine, antiossidanti e molti altri nutrienti essenziali. Tuttavia, mangiare puntarelle ti permetterà di aumentare l’apporto di ferro, essenziale soprattutto per le mamme vegetariane o vegane.
Basta fare attenzione, non mangiare troppa soia o prodotti a base di soia (salsa di soia, tofu, ecc.) Contengono ormoni che assomigliano agli estrogeni.
Conclusione
Mangiare puntarelle non è pericoloso ma è anzi consigliabile. La verdura è alla base di un’alimentazione equilibrata.