Il monopattino elettrico rappresenta un modo super-efficiente, veloce ed ecologico di viaggiare, sia che si tratti del vostro viaggio quotidiano da pendolari o di spostarvi nella vostra città. Si stima che un monopattino sia cinque volte più veloce di chi decide di camminare a piedi, riducendo notevolmente i tempi di spostamento. Poiché sono sempre più diffusi in Italia, è necessario assicurarsi di acquistare lo scooter giusto per le proprie esigenze. Ed è qui che entra in gioco questa pratica guida. Quando si tratta di scegliere uno scooter elettrico, può aiutarvi capire qual è l’aspetto più importante per voi. Ecco alcuni di questi aspetti.

Autonomia e peso dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici possono variare enormemente per quanto riguarda le distanze percorribili. Se sapete di dover fare un lungo viaggio, cercate uno con un’autonomia maggiore. Il peso può essere importante, soprattutto se lo si deve prendere in mano per trasportarlo in qualsiasi momento del viaggio. Se vi piace l’aspetto di uno scooter un po’ più pesante, potete acquistare degli accessori per facilitarne il trasporto, come maniglie e tracolle per scooter.

Ma se siete una persona più piccola o volete qualcosa di più facile da trasportare, potreste essere più adatti ad un monopattino leggero. Se non dovete trasportarlo quotidianamente, il peso sarà meno importante.

Velocità e qualità di guida

Assicuratevi di controllare la velocità massima dello scooter, soprattutto se lo acquistate per un minore di 18 anni o se preferite viaggiare a velocità inferiori. Un monopattino elettrico adulti può raggiungere una velocità massima di 25 km/h, a seconda di una serie di variabili come il terreno, il peso del pilota, le condizioni atmosferiche, ecc.

Se siete alla ricerca di una guida fluida, vi suggeriamo telai e pedane più grandi, oltre a pneumatici più robusti e da fuoristrada.
In questo modo, indipendentemente dal terreno, si avrà una guida controllata. I monopattini hanno capacità massime diverse, quindi controllate bene quello che state pensando di acquistare. Non è consigliabile acquistarne uno con una capacità massima inferiore al peso del pilota. Questo invalida la garanzia e potrebbe essere pericoloso durante la guida.

La potenza del motore influisce sul livello di pendenza che si può superare con il monopattino e sulla sua velocità. Dovreste scegliere uno con almeno 250 watt di potenza. Questa potenza sarà sufficiente per percorrere un terreno pianeggiante e superare piccole colline. Se pesate più di 80 kg, è consigliabile acquistarne uno con un motore superiore a 250 W per aiutarvi a raggiungere velocità più elevate e per aiutarvi a superare lievi pendenze. Se vivete in un luogo con molte colline, è meglio scegliere uno con un motore superiore a 250W.

Sospensioni e pneumatici dei monopattini elettrici

Se sapete di dover viaggiare su terreni irregolari, vi consigliamo di scegliere pneumatici da fuoristrada e sospensioni più robuste. Uno con pneumatici grandi e gonfiati senza sospensioni garantirà una guida più fluida rispetto a uno con pneumatici solidi e sospensioni.
Le sospensioni possono essere applicate alle ruote anteriori, posteriori o a entrambe. Ci sono due tipi di pneumatici da considerare: pneumatici (riempiti d’aria) e gomma piena (senza aria).