Durante alcuni eventi mondani è spesso presente l’alcol. In gravidanza però si sconsiglia di bere alcolici. Tuttavia, ogni tanto viene voglia di fare un brindisi o semplicemente di godersi l’aperitivo come tutti quanti. Detto questo, possiamo bere cocktail analcolici in gravidanza? Per iniziare ti diremo se puoi bere cocktail analcolici in gravidanza, poi ti illustreremo nel dettaglio alcune raccomandazioni per bere bevande analcoliche in modo sicuro durante la gravidanza.

Possiamo-bere-bevande analcoliche-gravidanza

Si può bere cocktail analcolici in gravidanza?

Be’ sì, anche una donna incinta può voler bere durante l’aperitivo. Quindi si può bere cocktail analcolici in gravidanza senza preoccupazioni? Sì, puoi bere cocktail analcolici durante la gravidanza. MA dovrai controllare il tasso alcolico prima di bere cocktail analcolici. Ti spiegheremo come nel secondo paragrafo.
I succhi di frutta sono concessi durante la gravidanza, ma fai attenzione allo zucchero. Esistono molti cocktail senza alcol, come il mojito Virgin o il Virgin colada. Il gusto è lo stesso ma senza alcol.

Cosa devo controllare prima di bere cocktail analcolici in gravidanza?

Il tasso alcolico presente nel cocktail analcolici

Le bevande analcoliche non sono sempre innocue per il feto perché alcune possono contenere alcol. Ad un livello molto basso, ma comunque c’è. In generale, i livelli si aggirano attorno allo 0, 1-0, 5% di alcol. Si consiglia di acquistare bevande con contenuto alcolico pari a zero. Bere cocktail analcolici in gravidanza è effettivamente possibile, ma limita le bevande in cui c’è alcol. Se bevi molto occasionalmente una birra analcolica, che contiene lo 0,5% di alcol, non ci saranno gravi complicazioni per il feto. Non ti preoccupare!

Lo zucchero in cocktail analcolici

Bere cocktail analcolici in gravidanza è sicuro per il bambino. Ma fai attenzione al tasso di zucchero presente in queste bevande. Infatti, i cocktail analcolici sono per lo più preparati con succhi e/o zucchero. Le birre analcoliche contengono anche carboidrati. Potrai consumarle durante la gravidanza, ma limitane la quantità. Lo zucchero favorisce il diabete gestazionale e l’aumento di peso, entrambi dannosi per il feto.

Questo è un motore di ricerca per le donne in gravidanza per trovare gli alimenti che sono consentiti o aboliti durante la gravidanza.

Quali bevande sono consigliate durante la gravidanza?

L’acqua è l’unica bevanda autorizzata e raccomandata durante la gravidanza. Bevi circa 1,5 litri al giorno. L’acqua è il tuo alleato principale. Una variante può essere l’acqua frizzante aromatizzata con limone per esempio.

Conclusione

Per concludere, bere cocktail analcolici in gravidanza non è pericoloso per il bambino. Basta ricordarsi di controllare il contenuto alcolico delle bevande analcoliche in modo che sia il più basso possibile.