La gravidanza potrebbe non essere facile. Molte sono le domande che si pongono le future mamme sulla salute del figlio. Tuttavia, a volte può essere stressante non sapere cosa si può o non si può mangiare in gravidanza. Durante le feste e a volte per puro piacere potresti avere voglia di foie gras. Tuttavia, si può mangiare foie gras in gravidanza? Prima di tutto, ti spiegheremo in quali situazioni le donne incinte possono mangiare foie gras e poi quali sono i rischi associati al consumo di certi tipi di foie gras.
In quali circostanze possiamo mangiare foie gras surgelato in gravidanza?
Molte donne amano il foie gras, ma durante la gravidanza i ginecologi sconsigliano di mangiarlo. Posso quindi mangiarlo? SÌ, potrai mangiarlo, ma solo in alcuni casi. Va bene mangiare foie gras cotto durante la gravidanza, anche come ripieno cucinato in forno o fritto in padella.
Per sapere se puoi mangiare in gravidanza foie gras surgelato, consulta qui di seguito l’elenco dei foie gras consentiti e quelli sconsigliati durante la gravidanza.
Foie gras consentiti
- Foie gras cotto in vaso, in scatola o sottovuoto
- Foie gras preconfezionato
- Foie gras sterilizzato
- Foie gras fritto in padella
- Ripieno di foie gras cotto
- Salsa di foie gras: scalda bene la salsa e utilizza il fegato in scatola o in vaso e, come per i latticini, usa solo latte e panna pastorizzati.
- Foie gras surgelato o congelato: puoi mangiarlo perché il foie gras ha subito una temperatura inferiore a 20°C e di conseguenza il batterio Listeria è stato ucciso.
Perché preferire il foie gras in scatola? Di solito perché viene sterilizzato per una migliore conservazione. Il processo di sterilizzazione distrugge infatti l’eventuale presenza del batterio Listeria.
Foie gras vietati
- Foie gras fatto in casa (terrina, strofinaccio)
- Foie gras di gastronomia o di ristorante
- Foie gras semicotto
- Mousse di foie gras
Le donne in gravidanza si chiedono spesso se possono mangiare foie gras semicotto. Il foie gras semi-cotto non è consigliato alle donne incinte perché viene cotto a bassa temperatura. In questo modo la cottura non sarà in grado di eliminare la listeria. Il foie gras semicotto rientra nella categoria dei prodotti freschi con una breve durata di conservazione, quindi non consumare questo tipo di foie gras in gravidanza.
Perché non si può mangiare foie gras surgelato in gravidanza?
Non si deve mangiare foie gras surgelato in gravidanza a causa della listeriosi. La listeriosi è una patologia causata da un batterio, la listeria, che può trovarsi nella carne, nei latticini e nel foie gras. La listeria viene uccisa dalla pastorizzazione o dalla cottura. Per questo motivo si può mangiare foie gras cotto.
Il secondo problema meno comune è il sovradosaggio di vitamina A. Mangiare foie gras surgelato in gravidanza aumenta l’apporto di vitamina A. Troppa vitamina A è controindicata durante la gravidanza. Si può mangiare il foie gras, ma è meglio farlo occasionalmente.
Cosa fare se ho mangiato foie gras poco cotto?
In questo caso, non preoccuparti. La Listeria è piuttosto rara. Non c’è bisogno di fare nulla se non hai nessun sintomo. In caso di febbre o mal di testa, dovrai fare dei controlli entro 2 mesi da quando hai mangiato l’alimento a rischio di listeriosi. In questa situazione, è consigliabile consultare un medico in modo che lui o lei possa esaminarti e, se necessario, prescriverti le analisi del sangue per cercare i batteri. In caso di listeria dovrai assumere antibiotici.
Se siete curiose di sapere quali altri alimenti sono consentiti o vietati durante la gravidanza, utilizzate il nostro motore di ricerca per le donne in gravidanza.
Conclusione
Con tutti questi dettagli, ora sai se puoi mangiare foie gras surgelato in gravidanza. Se vuoi mangiare foie gras, fallo occasionalmente.