Essere incinta è un’avventura di 9 mesi che culmina con la nascita di un bambino. Perché la tua gravidanza possa andare bene, sarà necessario prendere precauzioni in termini di dieta. I medici sconsigliano vivamente di mangiare certe categorie di alimenti, ma è difficile sapere esattamente quali sono. Innanzitutto vedremo perché si può mangiare Tomini cotti durante la gravidanza e poi analizzeremo i potenziali rischi associati al consumo di altri tipi di formaggi, infine scopriremo il vantaggio di mangiare Tomini cotti durante la gravidanza.
Possiamo mangiare Tomini cotti quando siamo incinte?
Perché possiamo mangiare Tomini cotti durante la gravidanza?
Sei preoccupata perché ti stai chiedendo se puoi mangiare Tomini cotti quando sei incinta. O se hai mangiato Tomini cotti durante la gravidanza e non sai se va bene mangiarlo. Nessun problema, puoi mangiare Tomini cotti in caso di gravidanza senza problemi.
Perché mangiare Tomini cotti durante la gravidanza è sicuro per il feto?
Non vi è alcun rischio in quanto questo formaggio è uno dei formaggi ammessi durante la gravidanza. Ha un rischio bassissimo di trasmettere la listeriosi.
Quali sono i rischi che si evitano mangiando Tomini cotti in caso di gravidanza?
Mangiare Tomini cotti quando sei incinta non causa problemi di salute per te e per il tuo bambino. Tuttavia alcuni formaggi possono causare la listeriosi. La listeriosi è una malattia trasmessa da un batterio (Listeria) che si trova solitamente nei formaggi a pasta molle, nel latte crudo o nel latte non pastorizzato, …
La Listeria resiste benissimo al freddo, tuttavia viene uccisa dal calore e quindi dalla cottura. Quindi devi solo mangiare formaggio cotto o fatto con latte pastorizzato.
La listeriosi solitamente si manifesta come un episodio febbrile di solito isolato. Non è pericolosa per la madre, ma può essere pericolosa per il feto, con rischi di aborto o parto prematuro.
Quali tipi di formaggio sono sconsigliati durante la gravidanza?
Non mangiare formaggi freschi, formaggi morbidi a base di latte crudo o non pastorizzato, formaggi a pasta molle con crosta fiorita (Brie, Camembert, Mont d’Or o alcuni formaggi di capra) e formaggi erborinati.
Oltre a questi, puoi mangiare tutti i formaggi, basta che siano ben cotti per rimuovere ogni traccia di listeria. Il formaggio deve essere caldo su tutti i lati e non solo sulla superficie e non deve essere solo fuso.
Motore di ricerca alimentare per donne incinte
Quali formaggi sono permessi durante la gravidanza e perché puoi mangiare Tomini cotti quando sei incinta?
Dovrai imparare a leggere le etichette dei formaggi per sapere qual è la loro composizione e il modo in cui sono state realizzati. Dovresti evitare i formaggi in cui si trovano scritte le parole « latte crudo » o « latte non pastorizzato ». Evita anche i formaggi morbidi o semiduri. Sarà sempre meglio rimuovere la crosta del formaggio perché potrebbe essere contaminata dalla listeria. Adesso sai perché puoi mangiare Tomini cotti quando sei incinta. La raclette è un piatto di cui si parla spesso in relazione alla gravidanza. Sì, puoi mangiare la raclette ma la crosta del formaggio deve essere rimossa. La raclette deve essere fatta con latte pastorizzato e formaggio cucinato alla perfezione.
Ecco alcuni esempi di formaggi concessi durante la gravidanza
• Formaggi a pasta dura: cheddar, comté, groviera, …
• Formaggi a pasta molle e fusi: mozzarella, formaggio spalmabile,
AVVERTENZE: abbiamo detto che durante la gravidanza puoi mangiare Tomini cotti, ma controlla sempre che il formaggio sia stato fatto con latte pastorizzato. Ad esempio alcune tome vengono fatte con latte crudo, mentre altre con latte pastorizzato.
Cosa mangiare Tomini cotti quando sei incinta?
Il principale apporto nutrizionale Tomini cotti è il calcio. Mangiare Tomini cotti durante la gravidanza, permette alle mamme di ricevere l’apporto necessario di calcio per sé stesse e per il feto.
Se vuoi saperne di più sui cibi da consumare in gravidanza clicca su questo link: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?area=Vivi_sano&id=110#tab-3
Conclusione
Per concludere, mangiare Tomini cotti durante la gravidanza è consentito ed è sicuro per il feto. In questi casi, mangiane con gusto!