La gravidanza è un evento straordinario. È importante mangiare in modo equilibrato e vario, ma a volte capita di sentirsi un po’ perse tra tutte le regole da seguire per avere una buona gravidanza. Essere incinta a volte richiede di fare attenzione a determinati cibi. Ma per una giusta causa! Possiamo mangiare tomino quando siamo incinte? Di solito è complicato trovare un elenco degli alimenti che non sono raccomandati e che non si possono mangiare durante la gravidanza. Quindi questo articolo ti spiegherà perché non devi mangiare tomino durante la gravidanza, i rischi associati al consumo di tomino e cosa devi fare se ne hai mangiato per sbaglio.

Possiamo-mangiare-formaggi-gravidanza

Possiamo mangiare tomino quando siamo incinte?

Per le amanti del formaggio, è sempre deludente non sapere se si può mangiare formaggio durante la gravidanza e quindi tomino. La risposta è NO, non puoi mangiare tomino quando sei incinta.

Che rischi ci sono se si mangia tomino in gravidanza e quali formaggi sono sconsigliati?

I rischi di mangiare tomino durante la gravidanza

Le due malattie legate al consumo di tomino sono la toxoplasmosi e la listeriosi.

E possibile che la toxoplasmosi si manifesti quando si mangiano frutta o verdura non lavata, pesce crudo e carne non cotta. Il contatto con le feci di gatto rappresenta un ulteriore rischio.

La listeriosi è il principale rischio. Questa malattia è legata a un batterio (Listeria) che prolifera nel formaggio crudo. Questa malattia può essere trasmessa dalla madre al feto e causare un’infezione con conseguenze potenzialmente gravi. I rischi più gravi sono nascita prematura, infezione del feto, … Quindi non devi mangiare tomino durante la gravidanza.

Per saperne di più sulla listeriosi

Formaggi sconsigliati durante la gravidanza

Durante la gravidanza non è consigliabile mangiare tomino. Questo formaggio è uno dei formaggi non raccomandati durante la gravidanza. Qui di seguito un piccolo promemoria dei formaggi da evitare durante la gravidanza:

  • Non mangiare formaggi freschi
  • Non mangiare formaggi a pasta molle a base di latte crudo o pastorizzato o non pastorizzato: ad es. Brie, Camembert, Emmental con latte crudo
  • Formaggi a pasta molle con crosta fiorita: Crottin di Chavignol, Coulommiers,
  • Non mangiare formaggi erborinati: Blu d’Alvernia, Gorgonzola, Roquefort, …
  • Formaggi a pasta semidura ottenuti da latte crudo, termizzato o pastorizzato
  • Feta

Motore di ricerca alimentare durante la gravidanza

Possiamo comunque mangiare tomino quando siamo incinte?

Sì, in alcuni casi, potrai mangiare tomino quando sei incinta. L’unica condizione è che sia perfettamente cotto, molto caldo, come la raclette. Rimuovere la crosta del formaggio. La fonduta di formaggio non è abbastanza cotta. Se hai qualche dubbio sulla cottura del formaggio, non mangiarlo. Ti farà avere meno preoccupazioni durante il resto della gravidanza.

Cosa succede se ho mangiato tomino durante la gravidanza?

Sei preoccupata perché hai mangiato tomino e sei incinta. Se lo hai cotto ad alta temperatura, non preoccuparti, il batterio Listeria è stato sicuramente ucciso durante la cottura.

Se hai mangiato tomino poco cotto o crudo, non allarmarti. Ti consigliamo di aspettare per vedere se manifesti i sintomi. Se hai sintomi che ricordano l’influenza (febbre o cefalea) entro due mesi, allora è il caso di consultare un medico per gli esami del sangue per diagnosticare se hai la listeriosi o no. In caso di listeriosi dovrai prendere antibiotici.

Ma non preoccuparti, il rischio di contaminazione di Listeria è basso, quindi non allarmarti.

Conclusione

Non devi mangiare tomino durante la gravidanza, in modo da non far correre rischi al feto. Non preoccuparti, anche se non puoi mangiare tomino quando sei incinta, potrai comunque mangiare molti altri cibi che faranno bene a te e al tuo bellissimo bambino.