La gravidanza è un bellissimo momento della tua vita! Tu e il tuo bambino avrete bisogno di una dieta equilibrata e diversificata per 9 mesi. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che non sono raccomandati durante questo lungo periodo. Dovrai fare sacrifici in fatto di alimentazione per evitare problemi al bambino. Tutto questo però è per una buona causa! Vedremo se potrai mangiare bifidus quando sei incinta e quali sono i rischi associati. Dopo aver letto questo articolo, saprai tutto sui latticini che si possono mangiare in gravidanza.
Possiamo mangiare bifidus durante la gravidanza ? Quali consigli dovremo seguire?
Possiamo mangiare bifidus durante la gravidanza? È sicuro mangiare bifidus in gravidanza?
Molte donne incinte vogliono sapere se possono mangiare bifidus durante la gravidanza. La risposta è SÌ, puoi mangiare bifidus in gravidanza, senza che si siano pericoli per il bambino. Ma per questo è necessario rispettare alcune norme di igiene alimentare.
Quali precauzioni devi prendere per mangiare bifidus quando sei incinta?
Mangiare bifidus in gravidanza contribuisce ad aumentare l’apporto di calcio, un nutriente fondamentale per il corretto sviluppo del bambino.
Sarà sufficiente seguire alcune regole per evitare di correre rischi. Per quanto riguarda i latticini, dovrebbero essere consumati solo alimenti pastorizzati (alta pastorizzazione o UHT). Si possono mangiare yogurt, bevande probiotiche, fiscella, panna, ma devono essere tutti pastorizzati e soprattutto non devono essere realizzati con latte crudo. La panna a base di latte crudo dovrebbe essere evitata, così come il latte crudo. Il burro deve essere ottenuto da panna pastorizzata.
Attenzione ai prodotti a base di soia, come lo yogurt Soja Sun, che contengono fitoestrogeni che possono sballare gli ormoni. Non mangiarli frequentemente. Lo stesso vale per il latte di soia.
Motore di ricerca di cibo per donne in gravidanza
È rischioso mangiare bifidus quando sei incinta?
Impara a consultare l’elenco degli ingredienti dove viene di solito precisata la presenza di latte crudo o di panna non pastorizzata. La maggior parte dei prodotti di largo consumo sono realizzati con latte o panna pastorizzata.
Il rischio principale quando si consumano latticini è l’infezione da Listeria, un batterio che può essere presente nella carne, nel formaggio, nel pesce,….. Viene uccisa durante la cottura ad alta temperatura o durante i processi di pastorizzazione. I latticini possono essere contaminati dalla listeria e trasmessi al feto dalla madre. I rischi per il feto possono comportare un’infezione grave o il parto prematuro.
Che cosa succede se hai mangiato bifidus con latte crudo o panna cruda durante la gravidanza?
Niente panico, il rischio di trasmissione della listeria è basso. Informa il tuo medico che hai mangiato bifidus a base di latte o panna cruda. Come regola generale, ti consiglierà di aspettare l’arrivo dei sintomi, cioè febbre e mal di testa. Se si verificano questi sintomi, allora ti farà fare le analisi del sangue per verificare la presenza o l’assenza di Listeria. In caso di listeria dovrai assumere antibiotici.
Conclusione
Puoi mangiare tranquillamente bifidus quando sei incinta. Questo contribuirà anche all’apporto di calcio.
Se vuoi sapere quali altri alimenti sono concessi durante la gravidanza, digita l’alimento che ti interessa nella barra di ricerca sul nostro sito in modo da sapere se puoi mangiarlo o no. Gli articoli sono abbastanza simili tra loro in modo da semplificare la comprensione dei rischi per ogni alimento.