Ed eccovi catapultate in questa nuova avventura, la gravidanza! Stai aspettando un bel bambino, ma hai molte domande. Come possiamo assicurarci che la gravidanza vada bene? Per quanto riguarda il cibo, molte sono le raccomandazioni, ma non si sa bene cosa si può o non si può mangiare. Spesso ci si pone la domanda se si possono mangiare i frutti di mare o no. Possiamo mangiare gamberi in gravidanza? In questo articolo, vedremo se potrai o meno mangiarli, quali precauzioni prendere per consumare correttamente i frutti di mare e, infine, quali nutrienti apportano. Dopo aver letto questo articolo, saprai finalmente cosa puoi mangiare in gravidanza.

Possiamo-mangiare-frutti di mare-gravidanza

Possiamo mangiare gamberi in gravidanza?

Molluschi e crostacei, quanti dubbi! Puoi mangiare gamberi quando sei incinta? La risposta è SÌ, puoi mangiarli durante la gravidanza. Tutto quello che dovrai fare è rispettare alcune regole che ti spiegheremo più avanti. Queste istruzioni sono importanti, prenditi il tempo di leggerle in modo da non commettere errori.

Quali sono le condizioni per mangiare gamberi quando sei incinta?

Di norma, il consumo di crostacei e molluschi è limitato a due volte alla settimana. Puoi mangiare frutti di mare solo se sono cotti. Quindi, se vuoi mangiare gamberi in gravidanza, devi CUOCERLI. Questa è l’unica condizione da rispettare.

È sempre meglio acquistare frutti di mare freschi, cucinarli da te e conservarli in un frigorifero pulito. Non comprare molluschi venduti già cotti.

Se si seguono queste regole, si è meno esposti al rischio di listeriosi, una malattia causata da un batterio presente nella carne, nel pesce, nei frutti di mare e nei formaggi. Il batterio della listeriosi viene ucciso solo se il cibo viene cotto ad almeno 70°C. Quindi tutti i crostacei e i molluschi possono essere consumati, ma con moderazione ovviamente, per non eccedere con l’apporto di mercurio.

Se ti stai chiedendo quali altri alimenti puoi mangiare durante la gravidanza, cercali nella barra di ricerca sul nostro sito web.

Quali sono i benefici di mangiare gamberi quando sei incinta?

Mangiare gamberi in gravidanza fornisce vitamine e oligoelementi. Il nutriente principale è lo iodio che ha un ruolo molto importante nel funzionamento della tiroide della madre e nel corretto sviluppo cerebrale del bambino. Lo iodio si trova in crostacei ben cotti, cozze, pesci, latticini e uova.

Se vuoi saperne un po’ di più sull’alimentazione delle donne in gravidanza.

 Conclusione

Sì, puoi mangiare gamberi quando sei incinta senza rischi. Assicurati che siano ben cotti, nel migliore dei casi compra quelli freschi e cucinali da te.