Milioni di donne sono alla ricerca di suggerimenti utili che le aiutino a conservare i gioielli nella maniera giusta, in modo da evitare che si rovinino anzitempo. Riponendo alla rinfusa i gioielli all’interno di un cassetto o di un portagioie, le probabilità che si graffino, si danneggino o vadano persi, aumentano notevolmente. Ecco, allora, una serie di suggerimenti con cui conservare correttamente collane, orecchini, spille, anelli e chi più ne ha più ne metta!

Riporre i gioielli : ecco la maniera giusta per farlo

Qual è il modo migliore per custodire i gioielli senza che si rovinino o si coprano di polvere? Ogni gioiello ha il suo valore e le sue esigenze, ma resta fondamentale esporli il meno possibile all’usura, agli urti, alla luce del sole, all’umidità e alla polvere. Si tratta pur sempre di cose cui ognuno di noi tiene particolarmente, essendo spesso legate a momenti importanti della nostra vita. Ci sono persone che desiderano tenerli in mostra, mentre altre preferiscono tenerli nascosti. Alcune donne, poi, sono abituate a togliersi i gioielli in bagno, mentre altre in camera da letto. Indipendentemente dalle proprie preferenze, esistono suggerimenti da tenere a mente per proteggere al meglio i propri oggetti di valore.

Tutte le regole cui fare attenzione

  • Il primo suggerimento è di riporre i gioielli all’interno del loro contenitore soltanto se asciutti e puliti. L’umidità è in grado di rovinare il metallo molto rapidamente. Inoltre, si consiglia di rimuovere eventuali segni di ossidazione dai gioielli che vengono conservati in luoghi chiusi e privi di luce per diversi giorni consecutivi. Conservare un gioiello sporco per un lungo periodo di tempo (indipendentemente dal metallo di cui è fatto), può contribuire al degrado prematuro dell’oggetto.
  • Si consiglia di ordinare i gioielli in base alla tipologia cui appartengono, in modo da non dimenticarne nessuno e non smarrirli.
  • Conservare le collane in posizione verticale o su un piano. Inoltre, prima di riporle è fondamentale slegarle, in modo da assicurarsi che siano prive di nodi e torsioni.
  • Si consiglia di separare i gioielli in base alla tipologia di metallo. Meglio tenere lontani i gioielli in oro da quelli in argento e dalla bigiotteria. Così facendo, sarà possibile prevenire l’ossidazione dei metalli, molto più rapida quando materiali diversi interagiscono tra loro.
  • Tenere un inventario aggiornato dei propri gioielli.

Dotarsi di un portagioie è fondamentale

Il consiglio più importante è quello di conservare sempre i gioielli in un luogo asciutto. L’umidità, infatti, è il nemico principale dei metalli. Gli oggetti in argento andrebbero riposti in un portagioie foderato di feltro. Questo tessuto assorbe l’umidità e fa sì che i gioielli non si sbiadiscano rapidamente. su questo sito troverete molti bellissimi portagioie. Gli oggetti di grandi dimensioni, inoltre, possono essere avvolti in un panno o riposti all’interno di un sacchetto di feltro. Per chi ne avesse la necessità, ci sono anche dei porta collane di ogni forma e dimensione, in modo da tenerle al riparo dai raggi del sole. Infine, è importante sottolineare come le perle vadano sempre riposte all’interno di apposite scatole di legno foderate di feltro, evitando i contenitori di plastica. La plastica, infatti, tende a deteriorare le perle molto più rapidamente.